Preghiera sull'Oberalp

Promuovere la preghiera, collegare in rete i movimenti di preghiera e cercare la volontà di Dio per la nazione

Preghiera sull'Oberalp

Il passo dell’Oberalp, 2044 m sul livello del mare, è un importante luogo strategico. Dal massiccio alpino si diramano i quattro fiumi Reno, Rodano, Ticino e Inn che attraversano la Svizzera per proseguire in Europa. Qui arrivano quasi a toccarsi anche le quattro lingue nazionali: lingua retoromanza in Surselva, italiano sul versante meridionale delle Alpi, tedesco nella Svizzera centrale e francese nel vicino canton Vallese bilingue.

La Giornata di preghiera si tiene ogni anno il terzo sabato di giugno, quest’anno il giorno 19.


Oberalp 2020

Ecco alcune impressioni sulla preghiera sull'Oberalp, avvenuta all'aperto sul passo con circa 150 persone provenienti da tutte e quattro le regioni nazionali.

Tutti sono stati accolti con bellissimi suoni di corno delle Alpi fino alle 10 del mattino. L'anno scorso abbiamo purificato simbolicamente le quattro fonti dei principali fiumi svizzeri. Quest'anno Alex Schaub, capo della Preghiera dei Grigioni, ha parlato del simbolismo dei sette pozzi di Isacco. Suo padre Abraham aveva scavato pozzi che furono successivamente sepolti. Ogni nuova generazione deve riaprire i pozzi. Isacco non si fermò ai primi sei pozzi, ma continuò dalla fonte dell'invidia, dalle storie negative della famiglia, dai tempi del deserto, dal conflitto, dall'inimicizia e dal benessere. Solo quando arrivò alla settima fontana del giuramento (Beershevah) quella notte, il Signore gli apparve. Alex ha chiuso con la domanda: "Con chi sei alleato?"

Quindi Alfred Regli, capo di Uri Prayer, ha condiviso le sue impressioni sul rapporto con il diavolo nel cantone di Uri. C'è il Sasso del diavolo, il Ponte del diavolo, l'inaugurazione del tunnel NEAT con i demoni e i dervisci e il Festival della Svizzera centrale di Yodel nel 2022. Sul flyer puoi vedere il Diavolo con la bandiera Uri in mano.

Siamo stati chiamati a posizionare simbolicamente tutto ciò che non confessa il Signore sul pezzo di legno che ognuno ha portato con sè e poi è stato bruciato nel fuoco. A questo è seguito un intenso periodo di preghiera in piccoli gruppi.

Dopo il picnic, tutti si sono incontrati alla croce vicina. Ancora una volta i tre suonatori di corno delle Alpi hanno suonato melodie tradizionali. Nella Cena del Signore siamo di nuovo entrati nella nuova alleanza che Gesù ha fatto con noi. Delle candele sono state distribuite a tutti. Queste dovrebbero essere accesi brevemente ogni giorno e ricordarci il fuoco che è iniziato in noi.

Milco Margaroli ci ha portato la seguente proclamazione di preghiera. Milco ha pronunciato il suo discorso con il temperamento ticinese nella sua madrelingua italiana, che è stata tradotta in tedesco e francese.

Hans-Peter Lang ha riassunto la giornata in poche parole. Non solo siamo venuti sulla montagna per pregare, ma vogliamo costruire le nostre case a valle sulla roccia - sulla roccia Gesù Cristo. Nella preghiera di chiusura ha benedetto la Svizzera centrale e ha simbolicamente chiamato i portatori di bandiere dispersi nei cantoni di Svitto, Obvaldo e Nidvaldo.

Alla fine Pia ci ha impartito una benedizione alpina, derivante da un'antica tradizione.

Rapporto di Alex Schaub & Claudia Scaramella

Proclamazione di Preghiera

Davanti al Signore annuncio insieme ai miei fratelli e alle mie sorelle:

Voglio essere portatore del tuo fuoco
che hai messo in me oggi.

Voglio illuminare il mio paese con il tuo fuoco
che hai acceso in me oggi.

Voglio scaldare il mio paese con il tuo fuoco
che mi hai dato oggi.

Voglio incendiare il mio paese con il tuo fuoco
che hai acceso in me oggi.

Voglio portare la tua presenza nel mio paese con il tuo fuoco
che hai acceso in me oggi.

Aprimi gli occhi per vedere come vedi tu,
per capire come, dove e quando rilasciare il fuoco
che hai messo in me oggi!

Milco Margaroli