Come preghiamo

Promuovere la preghiera, collegare in rete i movimenti di preghiera e cercare la volontà di Dio per la nazione

Come preghiamo

Intercessione

Preghiamo «per» e non «contro». Crediamo che l’intercessione sia una sorta di lavoro che influisce sul corso della storia secondo la volontà di Gesù: «Sia fatta la tua volontà in terra.». Nei contenuti la nostra opera di intercessione si incentra su eventi attuali e situazioni a noi note o rivelate.

Pratichiamo prevalentemente la cosiddetta «preghiera libera» (dall’ispirazione del cuore umano e dello Spirito di Dio) rispetto alla cosiddetta «preghiera liturgica» (con formulazioni predefinite).

Preghiera di ispirazione profetica

Abbiamo imparato, e continuiamo a imparare, ad ascoltare sempre prima la voce di Dio, pregando in ascolto nel silenzio. La nostra preghiera è guidata dalla Sua voce che ci dona riconoscimento nella giungla di innumerevoli richieste e desideri espressi dagli uomini (spesso completamente in contrasto tra loro), preghiamo ciò che lo Spirito di Dio ci mostra. Tutto il resto non è un nostro mandato.

La preghiera di ispirazione profetica caratterizza anche il «muro di preghiere», la nostra preghiera ininterrotta 24h su 24, 7 giorni su 7.

Israele

Secondo la Bibbia Israele è a capo delle nazioni. È il popolo e il Paese che i profeti, il Messia e gli apostoli ci hanno regalato e che continua a svolgere un ruolo centrale nel piano di Dio per il mondo intero. Nello spirito proviamo tanta passione per ciò che accade in questo Paese e tutto ciò che lo riguarda, perché riguarda sempre anche il mondo intero. Siamo costantemente in contatto con i credenti in Israele.

Politica

Preghiera per la Svizzera è un’organizzazione apolitica. Preghiamo per le persone con cariche di responsabilità nella nostra società, come già Paolo esortava i credenti («Esorto dunque, prima di ogni altra cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni, ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che sono costituiti in autorità, ...» 1 Timoteo 2:1,2), ma non esprimiamo alcun consiglio di voto e opinione politica. In alcuni casi ci siamo trovati ad attaccare o sostenere l’approccio politico di un determinato partito perché erano in gioco le fondamenta della fede cristiana.

Sette monti (ambiti sociali)

Gesù ci ha insegnato a pregare: «Venga il Tuo regno». Desideriamo ardentemente che il Regno di Dio diventi visibile in tutti gli ambiti della società. La nostra preghiera non è dunque rivolta in primo luogo alla chiesa e alle sue esigenze, è molto più ampia e investe tutti i sette gli ambiti sociali (arte, economia ecc.) che caratterizzano la nostra vita e il nostro pensiero.

I sette ambiti sociali sono chiamati metaforicamente anche «monti». Anche altri movimenti cristiani lavorano a modo loro con questa «griglia» dei sette monti.