articolo

Santificatevi! Aktualisiert am: 12.11.2020

Dio aveva già detto attraverso Mosè: "Siate santi, perché io sono santo". Dio è santo! E per poterlo incontrare e sperimentare i suoi miracoli è necessaria la nostra santificazione.

Cari Intercessori, Hans-Peter Lang vi dà il benvenuto a nome dei Responsabili di Preghiera per la Svizzera.

Abbiamo parlato di queste cinque chiavi. Le chiavi del successo nella costruzione del Regno di Dio. La prima chiave è quella della santificazione: santificazione dell'anima, santificazione dello Spirito, obbedienza alla Parola di Dio e la potenza della preghiera.

La Parola che Dio mi ha dato è quella che Giosuè disse al popolo di Dio mentre si trovava davanti al Giordano alla fine del loro lungo periodo desertico. Le acque del Giordano erano alte e non si poteva attraversarle. E Giosuè disse al popolo: "Santificatevi, perché domani il Signore farà meraviglie tra di voi".

Santificatevi! Dio aveva già detto attraverso Mosè: "Siate santi, perché io sono santo". Dio è santo! E per poterlo incontrare e sperimentare i suoi miracoli è necessaria la nostra santificazione. Santificazione dello Spirito nel senso che esso sia pienamente unito allo Spirito Santo. Santificazione dell'anima, dove abbiamo ferite che risalgono anche all'infanzia, dove risiedono esperienze chiave e dove si sono erette fortezze nei pensieri, che sono fuorvianti. E Dio dice al suo popolo: Siate santi!

Questa gente ne aveva ancora bisogno? Questa gente che ha passato 40 anni nel deserto, in un ambiente ostile, separato da tutti i popoli, attraverso notti fredde e giorni caldi, durante i quali un Dio ha provveduto loro la manna, quaglie e acqua. Un Dio non ha permesso ad alcuno di loro si ammalasse. Un Dio ha combattuto per loro, contro i popoli stranieri che li hanno attaccati, come gli Amalechiti. Questa gente che proveniva dal deserto, ma viveva un'autorità spirituale e si fidava di questo Dio, ne aveva ancora bisogno?

Si trattava di lasciare il “vecchio”. Entrarono in luoghi abitati da popoli stranieri, dove c’erano seduzioni, dove si adoravano divinità straniere e sacrificavano loro vite umane, bambini. Questo ambiente richiedeva la morte della natura precedente. Sappiamo che Dio ha aperto il Giordano, questo flusso di morte, e tutto il popolo è passato attraverso questo battesimo: "Ci arrendiamo completamente a te, Signore, perché tu possa essere glorificato per mezzo di noi!"

E sono andati verso la terra promessa, nella città di Gerico, la porta della terra promessa. Questa città non era mai stata conquistata, ma nel potere di Dio e in obbedienza alla sua volontà, questa città fu conquistata e il popolo iniziò la strada per la terra promessa.

"Santificatevi, dice Giosuè, perché domani il Signore farà miracoli!"

Ricordo che quando sono stato battezzato nel fiume Giordano nell'aprile 1996, venivo da un terribile periodo di deserto. Quando ho fondato la Stiftung Wendepunkt (Fondazione Punto di Svolta) nel gennaio 1993 con un capitale di CHF 1'000.00, ho costruito quattro case di campagna come appaltatore generale. Lavoravo con persone che si erano ritrovate fuori dal mercato del lavoro. Dio ci concesse di realizzare un profitto di CHF 200'000.00 e la gente mi disse: "Sei davvero Mister Punto di Svolta." Io, con la bocca, pronunciai: "È tutto per il Signore!", ma nel mio cuore c'era orgoglio.

E l'ascesa continuò. Nei primi tre mesi del 1994 abbiamo acquistato altre quattro case e abbiamo ritirato l'inventario assunto e il personale di un negozio di falegnameria. Ma, al primo incontro di quell'anno, il Signore mi disse: "Perderai CHF 25'000.00 per ognuna di queste case". E poi è iniziato il deserto: insinuazioni, problemi di denaro, altri problemi, paure esistenziali. I rendiconti finanziari del 1994 hanno registrato una perdita di CHF 200'000.00. Tutti i profitti dell'anno precedente erano spariti. Problemi di liquidità e paure mi hanno afflitto. Nel 1995, quando non potevo fare di più, ho gridato a Dio: "Puoi avere la Stiftung Wendepunkt, non la voglio di più, non ce la posso fare! Prendila in consegna!" Poi il Signore disse: "Finalmente! Io sono Mister Punto di Svolta. E io ti condurrò fuori da questo deserto."

Ciò non è avvenuto immediatamente. Ci è voluto un po'. Ma ho avuto questa sensazione: "Ora è nelle mani di Dio." E il risultato dell'esercizio 1995 è stato un utile che corrispondeva al doppio della perdita dell'anno precedente! "Santificatevi, perché domani il Signore farà miracoli!" È stato un miracolo!

Il popolo di Dio ha vissuto questo miracolo con il Giordano e con Gerico, e con tutto ciò che Giosuè ha vissuto con il popolo.

Perché ora Dio ci dice questa stessa parola oggi? "Santificatevi!" Si tratta di abbandonare questo deserto spirituale in cui ci troviamo, attraverso la santificazione: "Signore, io vado di nuovo incontro alla morte. Signore, io non ce la faccio, ma tu si! Sono completamente nelle tue mani. Santifica tu il mio Spirito, santifica tu la mia anima. Non voglio più che l'anima domini e determini la mia vita. Signore, santificami! Voglio obbedire alla tua Parola, solo alla tua Parola!"

 Quando questo inizia, allora inizia a brillare la luce! E il Signore ci ha dato un mandato! Vi ringrazio già sin d'ora per la vostra preparazione nella preghiera e santificazione per essere pronti a schierarvi dalla parte di questo Dio universale, per la benedizione di questo Paese e per la gloria di Gesù Cristo.

Amen.