articolo

La Guerra Del Sale Aktualisiert am: 10.02.2021

Il sale aveva una funzione così importante che venivano persino combattute guerre per esso. Il sale era necessario per conservare la carne, in modo da poterla mangiare anche in inverno. Il sale preserva la vita! Se la Chiesa di Gesù, se noi cristiani siamo sale, siamo portatori di vita!

Cari Intercessori, Hans-Peter Lang vi dà il benvenuto a nome dei Responsabili di Preghiera per la Svizzera.
Siamo già nel secondo ciclo di 21 giorni per la costruzione del muro protettivo spirituale intorno alla Chiesa di Gesù, un muro di preghiera. Che gioia! Si prega in francese, italiano, romancio, tedesco! E in tutti i cantoni. Nell'ultimo ciclo ci sono state centinaia di persone che hanno pregato, che si sono alzate per la Chiesa di Gesù, per i peccati, e che si sono messe nella breccia. I riscontri ricevuti sono sorprendentemente in sintonia fra loro e coincidono anche con le impressioni che avevamo per il secondo ciclo: amore e unità.
Questo mi ha ricordato un incontro avvenuto più di 14 anni fà in Ucraina. Ero con un amico nel sud dell'Ucraina, dove abbiamo visitato due sorelle di 70 anni. Queste due sorelle avevano investito più di 25 anni della loro vita per stampare bibbie clandestinamente. Erano chiamate le "sorelle di piombo" perché stampavano le bibbie con macchine dai caratteri di piombo. Ogni due o tre settimane dovevano spostarsi perché la polizia le tallonava. Ma Dio le ha protette, e non sono mai state prese. Hanno dato la loro vita per stampare e distribuire la Parola di Dio in Unione Sovietica. Ho chiesto alla più anziana delle due: Cosa diresti alla Chiesa di Gesù oggi? Mi ha guardato e mi ha detto: Torna al primo amore, e vivi nell'unità!
Ora, nel secondo ciclo, stiamo mettendo in pratica queste parole. Teniamo i nostri responsabili in preghiera. Si tratta di perseguire l'unità e il primo amore, e questo comincia prima di tutto da ognuno di noi personalmente! Sappiamo tutti quanto velocemente ci allontaniamo dagli altri per motivi teologici. Quante separazioni e divisioni ci sono state nelle chiese, nelle amicizie e persino nei matrimoni a causa di prospettive teologiche diverse. Le persone si sono separate, si sono giudicate a vicenda. Quanto giudicare: e questa è da sempre la strategia del nemico. Ciò ci indebolisce.
Abbiamo una grande missione: quella di costruire questo muro di preghiera. Siamo incaricati di difendere il nostro paese. Proprio ora, nel periodo del Covid-19, una piaga della fine dei tempi, Dio vuole che il popolo di Dio si svegli! È una situazione simile a quando Mosè era nel deserto. Quando il popolo di Dio brontolava ed era scontento e voleva andare per la sua strada, proprio come il popolo svizzero, Dio mandò dei serpenti velenosi. Erano così velenosi che il popolo moriva quando veniva morso da questi serpenti. Il popolo gridò a Mosè: "Abbiamo peccato! Intercedi presso Dio!" Mosè pregò Dio, e Dio ascoltò le sue preghiere e disse: "Fatti un serpente e mettilo su un palo". Un serpente: l'immagine del veleno mortale. Gesù Cristo ha portato questo veleno mortale sulla croce. Tutti coloro che si abbandonano a Lui hanno vita eterna.
È ora che la Chiesa torni ad essere una sorgente di forza. Dio ci dice: "Voi siete il sale della terra. Ma se il sale diventa insipido, non serve più. Non è buono per nient'altro se non per essere buttato via e calpestato dagli uomini". Questa parola di Dio ci parla oggi: siamo insipidi. Il sale della Chiesa di Gesù Cristo non è più efficace. Non siamo più quel sale che porta il cambiamento. Ci siamo ritirati, ed è per questo che il "matrimonio per tutti", l'adozione di bambini da parte di coppie omosessuali, l'aborto, la teoria del genere (anche i minori di 16 anni possono decidere quale genere vogliono), Exit e altro ancora stanno prendendo piede. Tutti passi che ci allontanano da Dio. Noi non siamo più quel sale, quella voce, e Dio sta permettendo al Covid-19 di risvegliare la Chiesa di Gesù! Dobbiamo svegliarci ed essere di nuovo quella forza!
La società ha bisogno di capire che nessun vaccino di questo mondo può sconfiggere la pandemia, ma solo l'amore di Dio. Quell'amore che si riversa nei nostri cuori. Quando i nostri cuori sono aperti all'amore di Dio, siamo nell'unità. E questa unità ci porta sempre a Gesù Cristo: lì non ci sono più divisioni. Anche se ci sono differenze teologiche, siamo uno in Gesù Cristo. Lui è il centro, e lì troviamo la forza principale.
Dio vuole che torniamo ad essere il sale della terra! Una sorgente di forza. La mancanza di efficacia quale sale della Chiesa ha indebolito le difese di tutto il popolo svizzero. Non siamo più quella forza difensiva, non siamo più il sale. Ecco perché il Covid-19 ha potuto attaccare indisturbato il popolo svizzero.
Ma la potenza di Dio è più grande! Il nostro ministero è quello di rimanere nella breccia e pregare. Questo è il senso del secondo ciclo: lottare assieme per questa unità, e questo inizia da ognuno di noi personalmente. Io non voglio più tirarmi indietro, non voglio che il muro non sia costruito, non voglio più allontanarmi dagli altri. Si tratta di un cambiamento di mentalità. Dobbiamo offrire le nostre vite in sacrificio vivente per lasciarci trasformare!
Il sale aveva una funzione così importante che venivano persino combattute guerre per esso. Il sale era necessario per conservare la carne, in modo da poterla mangiare anche in inverno. Il sale preserva la vita! Se la Chiesa di Gesù, se noi cristiani siamo sale, siamo portatori di vita!
Grazie per le vostre preghiere. Vi ringrazio per esservi alzati! Ringrazio tutti voi per averci permesso di costruire questo muro insieme, in tutti i cantoni. Il Signore è glorificato attraverso di esso.
Siate benedetti! Amen.