articolo

Manifestazione spontanea sulla Piazza Federale dopo l'annuncio del rafforzamento delle misure Covid, 8 settembre. Fonte: amisdelaconstitution

Appello in occasione del voto popolare del 28 novembre Aktualisiert am: 02.11.2021

Ecco alcuni spunti di riflessione su questa votazione, che sta suscitando molte emozioni, basandoci sulla Parola di Dio e sulla nostra Costituzione federale.

La salute di tutti è una questione importante. Il 21 marzo, il Consiglio federale e il Parlamento hanno rafforzato la legge Covid esistente con ulteriori misure centralizzatrici, toccando di tanto in tanto la Costituzione federale senza tante cerimonie.

È meglio rifugiarsi nel Signore che affidarsi agli esseri umani! Salmi 118:8

La nostra chiamata alla preghiera non è diretta "contro la vaccinazione" e in questo senso rifiutiamo di essere etichettati come no-vax. Il nostro appello alla preghiera è diretto contro una violazione ingiustificata, o almeno discutibile, della legge fondamentale.

La pandemia ha richiesto al Consiglio federale un'azione rapida e di vasta portata per proteggere la popolazione e le imprese. Inizialmente, ha dovuto fare affidamento in parte sulla legge d'emergenza. Dopo l'adozione della legge Covid-19 da parte del Parlamento, ha specificato le misure supplementari che il Consiglio federale deve prendere per combattere la pandemia e come deve limitare i danni economici. In risposta all'evoluzione della crisi, il Parlamento ha adattato la legge. Quali sono le conseguenze per il popolo svizzero?

 

1.  La gente perde il lavoro perché non si fa vaccinare. Le amicizie si rompono e le famiglie sono divise. Il certificato Covid, noto anche come covid-pass, porta indirettamente alla vaccinazione obbligatoria per tutti. Attualmente stiamo vivendo una forma di discriminazione contro i non vaccinati e di segregazione sociale. Tuttavia, dato che le persone vaccinate continuano ad ammalarsi e a trasmettere il Covid, questa disparità di trattamento sembra ancora più difficile da giustificare nei fatti e nella legge. I cittadini che formano le proprie opinioni, contrariamente alla visione dominante e alle dichiarazioni di esperti selezionati nei media, sono sempre più visti come agitatori e dissidenti. Sollevare domande o dubbi porta alla diffamazione, all'emarginazione e al ricatto. Fondamentalmente, non c'è esperienza nella storia umana di segregazione in una società che sia finita bene e non sia stata giudicata severamente dalle generazioni successive. E ci sembra di pensare che la nostra generazione sarà diversa?

Cosa dice la Costituzione federale?

Art. 7 Dignità umana  La dignità umana deve essere rispettata e protetta.

Art. 8 Uguaglianza

1 Tutti gli esseri umani sono uguali davanti alla legge.

2 Nessuno può essere discriminato sulla base della sua origine, razza, sesso, età, lingua, condizione sociale, stile di vita, convinzioni religiose, filosofiche o politiche, o sulla base di una disabilità fisica, mentale o psicologica.

E chi dice la Parola di Dio?

Guai a quelli che fanno decreti iniqui e a quelli che mettono per iscritto sentenze ingiuste (Isaia10:1)

 

2.  La Confederazione introduce il tracciamento digitale dei contatti. Si tratta di legittimare la completa sorveglianza elettronica dei cittadini, delle loro vite, delle loro relazioni sociali e dei loro movimenti. I dati devono essere memorizzati a livello centrale. Questa è una sorveglianza elettronica di massa. La pandemia di Corona si sta trasformando in una pandemia di paura! Per fortuna, tutto è sotto controllo - è questo che è in gioco: il controllo - "I funzionari eletti e gli scienziati proclamano con orgoglio che la vaccinazione è un successo e un trionfo dell'umanità sulla morte".

Cosa dice la Costituzione federale?

Art. 9 Protezione contro l'arbitrarietà e protezione della buona fede

Ogni persona ha il diritto di essere trattata dagli organismi statali senza arbitrarietà e in buona fede.

Art. 10 Diritto alla vita e alla libertà personale

1 Ogni essere umano ha diritto alla vita. La pena di morte è proibita.

2 Ogni essere umano ha diritto alla libertà personale, in particolare all'integrità fisica e mentale e alla libertà di movimento.

Cosa dice la Parola di Dio?

La superbia precede la rovina, e lo spirito altero precede la caduta (Proverbi 16:18)

Gesù li chiamò e disse: "Voi sapete che i principi delle nazioni le signoreggiano e che i grandi le sottomettono al loro dominio.” (Matteo 20:25)

 

3.  Il Consiglio Federale ha il potere di fissare criteri e parametri per limitare la vita economica e sociale. Questa estensione di potere all'esecutivo implica una vera e propria cessione di autorità, meno autorità per il Parlamento e per il sovrano, il popolo svizzero. È un'inversione nella concezione della democrazia, verso l'orizzonte di una dittatura sanitaria.
Andreas Kley, professore di diritto all'Università di Zurigo, ha scritto un articolo sulla Neue Zürcher Zeitung del 20 ottobre intitolato: Die Änderungdes Covid-19-Gesetzes ist ein weiterhin verfassungs widriges Vorhaben ("La modifica della legge Covid 19 è ancora una volta incostituzionale").

Cosa dice la Costituzione federale?

Art. 2 Scopo

1 La Confederazione protegge la libertà e i diritti del popolo e garantisce l'indipendenza e la sicurezza del paese.

Art. 22 Libertà di riunione

La libertà di riunione è garantita. Tutti hanno il diritto di organizzare riunioni, di parteciparvi o meno.

Cosa dice la Parola di Dio?

Gesù rispose loro: Guardate che nessuno vi seduca. Matteo 24:4

O mia forza, a te rivolgerò perché Dio è il mio rifugio. Salmo 59:10

 

La Bibbia è la legge della libertà di Dio! Quando l'intervento statale limita e viola la libertà dell'individuo, della famiglia e dell'esercizio della fede, siamo chiamati a rispettare la legge e le ordinanze di Dio più delle leggi umane.

Pietro e gli altri apostoli risposero: "Bisogna ubbidire a Dio anziché agli uomini". Atti 5:29

Il cuore dell’uomo medita la sua via, ma il Signore dirige i suoi passi! Questo noto proverbio (Proverbi 16,9) indica Dio. Il riferimento a Dio si trova già nella più antica lettera d'alleanza, il nostro Patto Federale.

Facendo appello a Dio Onnipotente, lo Stato legittima il proprio potere perché riconosce il suo limite: solo Dio ha un'autorità assoluta.

"Pregate, svizzeri liberi, pregate", come dice l'inno svizzero, il nostro inno nazionale nella sua versione tedesca: preghiamo dunque per la Confederazione Svizzera, confidando nell'onnipotenza di Dio, affinché il 28 novembre sia dato un NO nelle urne all'emendamento della Covid-19.